Sei in: La nostra missione>La F.A.L.M.I. di Barcellona (Spagna)
 
 

La Comunità F.A.L.M.I. di Barcellona (Spagna)

Click per ingrandireLa comunità Falmi di Barcelona è una piccola comunità di Missionarie che nel 1990 si sono unite a noi per proseguire insieme “pienamente Sorelle” nel cammino di dedizione alla causa missionaria.

È composta di due Sorelle ora anziane, che, nella preghiera e nella condivisione di vita, rinnovano quotidianamente la loro donazione a Dio e ai fratelli.

CRONISTORIA

Le attuali Missionarie FALMI di Barcelona, nascevano inizialmente come FAUMI nel 1950.

Il Fondatore delle “Ausiliarie delle Missioni,” P. Andreas Berengueres, era un Francescano dell’ordine dei Frati Minori, per 15 anni missionario in Cina. Quando rientrò in Spagna perché espulso dal Governo Cinese, fu ispirato dal Signore ad iniziare un’Opera che si occupasse del sostegno spirituale ed economico dei missionari nelle terre di missione.
La signorina Maria Teresa Servitje fu la prima giovane che, con grande fede e generosità, aderì alla ispirazione di P. Andreas diventandone Confondatrice. Lasciò la propria famiglia benestante che tanto amava e, portando con sé pochissimi effetti personali tra i quali una grande immagine del “S. Cuore”, si trasferì nella casa di Calle Calaf 13, nel cuore della Barcelona storica per cominciare, insieme ad una amica, la nuova avventura.
La nuova comunità di Ausiliarie iniziava il suo cammino con la benedizione del Vescovo Gregorio Modrego Casaus e fu sempre in relazione con la diocesi di Barcelona. Le Ausiliare, guidate dal loro Fondatore, erano nel loro stile di vita “vere francescane” ed erano in relazione con i Frati Minori della provincia di Catalogna per l’assistenza spirituale e le attività di apostolato.

Click per ingrandire Per molti anni l’attività principale delle Ausiliarie fu di far conoscere nelle parrocchie le attività dei missionari e promuovere iniziative per provvedere alle loro necessità.

Una delle principali iniziative per cercare fondi era l’allestimento di una esposizione e vendita di oggetti orientali, provenienti principalmente da Cina e Giappone. L’esposizione era preparata con cura, attirava molti visitatori ed il ricavato veniva devoluto interamente per le opere missionarie.

Alcune Ausiliarie si dedicarono per diversi anni all’educazione dei fanciulli in un club per l’infanzia a Torellò, vicino a Barcelona, e, successivamente, gestendo residenze per studentesse di cui una a Madrid. Da Florinda Alzinas, fu iniziata anche un’esperienza diretta di missione con i Frati Francescani in Bolivia che continuò per circa sette anni.

Click per ingrandireLa Fondatrice FALMI e il Fondatore delle FAUMI, P. Andreas Berengueres, si erano incontrati nel corso degli anni constatando molte affinità di spiritualità e di stile di vita nelle Opere iniziate.

Lina Servetti aveva conservato un bel ricordo di quei colloqui ma non incontrò mai le missionarie spagnole.

Tramite la conoscenza di un missionario originario di Barcellona, nell’anno 1982 si poterono riallacciare contatti di reciproca conoscenza e di approfondimento delle due realtà missionarie.

Per alcuni anni i due gruppi si scambiarono impressioni, esperienze, aspirazioni. Si incontrarono regolarmente in un graduale cammino di unificazione.

 

Click per ingrandireLa fusione delle due entità avvenne nel 1990 a Barcellona, alla presenza del Vicario Episcopale per la Vita Consacrata, il Rev. Francesco Munòz, di Maria Teresa Servitje e le altre componenti della FAUMI e della allora Presidente Generale FALMI Anna Tommasi.

 

 

 

 

 

 

Preghiere di riconoscenza a Dio per la sua bontà, si intrecciano con sentimenti di gratitudine per le Sorelle Spagnole che, dopo tanti anni spesi per il sostegno ai missionari continuano ora ad offrire ogni loro preghiera ed energia per l’ avvento del “ Regno”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home Page

 
 

F.A.L.M.I.
- All Rights Reserved